Danza classica e moderna Roma

 
La danza, intesa come forma d’espressione artistica, da sempre è il motore principale delle nostre emozioni. Un tempo, il rito del ballo si associava con enfasi e partecipazione a eventi particolari come il cambio di stagione, i riti di fertilità, la nascita, la morte, l’ingresso nell’età adulta, il corteggiamento e il matrimonio. Oggi, invece, la danza classica e moderna a Roma si è inserita completamente nell’immaginario collettivo degli sport nobili, alimentando in maniera significativa la percentuale di iscritti.
 

 
 
 
 
Danza classica e moderna Roma
 
 

La danza classica

 
La danza classica ha origini antichissime. La codifica ufficiale delle cinque posizioni risale alla seconda metà del diciassettesimo secolo ad opera del coreografo francese Pierre Louis de Beauchamps, che si è occupato anche della nomenclatura dei passi in francese, tradizione che resiste tuttora. Agli albori del ventesimo secolo, invece, soprattutto grazie all’influenza del balletto russo, assistiamo ad una sorta di “evoluzione” del movimento, con porta con se nuovi passi e una maggiore fisicità, specialmente a livello di sensazioni.
 
 
 
 
 
Danza moderna Roma
 
 

La danza moderna

 
Djaghilev e la compagnia dei Ballet Russes elaborano nel ‘900 nuovi movimenti e capacità espressive, tuttora riconosciuti per la loro energia e sensualità vitale. Sul palco nascono spettacoli rivoluzionari e scandalosi, grazie anche a compositori, scenografi e costumisti di estrema avanguardia, primo fra tutti il giovane Picasso. La danza moderna nasce intorno agli anni ‘30 e, pian piano, inizia ad affermarsi con figure di spicco quali Martha Graham, Balanchine, Rudolf Nureev e, infine, Merce Cunningham, conosciuto da tutti come il principale fautore delle coreografie contemporanee.
 
 
 
 
 
Ballerine
 
 

Dalla storia ai giorni nostri

 
Da più di trent’anni la scuola Studio Danza Talenti è un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio della danza classica e della disciplina moderna, intesa sia come esercizio fisico e mentale sia come momento di formazione professionale.
Santoni Daniela, la nostra maestra diplomata presso l'ISEF e la FIPD in danza classica e moderna, e sua figlia Alessia, diplomata presso la FIDP e l’Accademia nazionale insegnanti di ballo, ti aspettano per consigliare il corso più adatto e vicino alle tue inclinazioni.

 
 
 
 
 

Le insegnanti

 
 
 
 
 
 

Daniela Santoni

 
- Diplomata all’ISEF di Roma
- Studia con insegnanti di livello come Leontine Snell, Mauro Mosconi, Roberto Salaorni, Radu Ciuca,Anton Kalinov,Marit Bech, Stefano Vagnoli, Eduard Strauss e Andrei Fedotov.
- Diplomata in danza moderna e classica F.I.P.D. (federazione italiana professionisti della danza)
- Giudice di gara F.I.P.D. (federazione italiana professionisti della danza)
- Corso di danza classica metodo Vaganova con l’insegnante Marit Bech
- Corso di aggiornamento per insegnanti presso l’accademia nazionale di danza tenuto dalla maestra Ludmila Satranova
- Corso di aggiornamento insegnanti presso il teatro dell’opera di Roma
- Partecipa come ballerina al film:La leggenda del pianista sull’oceano

 
 
 
 
 
 
 
 

Alessia Coletta

 
- Inizia a ballare all’età di tre anni presso la scuola di danza studio danza talenti
- Supera gli esami di fine anno di danza classica e moderna tenuti dal maestro Anton Kalinov con il massimo dei voti
- Diplomata in danza classica e moderna F.I.P.D (federazione italiana professionisti della danza)
- Concorso nazionale Sanremo Famosi diretto dal maestro Enzo Paolo Turchi
- Diplomata presso l’ASC (accademia insegnanti di ballo) in danza classica
- Finalista nel programma televisivo Dance School
- Corsi di aggiornamento e perfezionamento con : Fara Grieco, Anton Kalinov e Marit Bech.
- Partecipa ai seguenti film e serie tv: Matrimonio a Parigi , Distretto di Polizia, Ti Stimo Fratello, Cha cha cha, Come un Delfino, Com’è bello fal l’amore, Meggie e Bianca fashion friends.